Service

T.O.I.D.
Tema Operativo InterDistrettuale
D.O.G. for Diabetes

Il Tema Operativo InterDistrettuale (T.O.D.) è un service triennale, che si prefissa il compito di coinvolgere i vari club del Distretto Leo 108 Ta3 e del Distretto Leo 108 Ta2 nel sensibilizzare e sostentare i territori in cui essi sono presenti in una ben individuata tematica, attraverso l'impiego attivo dei vari soci. I fondi necessari a tale scopo possono derivare da donazioni e raccolte fondi create ad hoc dai Distretti o dai Club.

In particolare, il Tema Operativo InterDistrettuale che i Distretti Leo 108 Ta3 e 108 Ta2 hanno adottato per il Triennio Sociale 2023/2024, 2024/2025 e 2025/2026 è Dog Operative Guardian for Diabetes (D.O.G. for Diabetes).

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la prevalenza del diabete è in costante aumento negli ultimi decenni, quasi 62 milioni di persone convivono con il diabete, di cui ne esistono due tipologie:



I malati di diabete in Italia sono circa 4 milioni, un quarto di questi soffre di diabete di Tipo 1, ed è qui che subentra una figura molto importante in molti aspetti della vita di un uomo, cioè il cane.

Da qualche anno infatti, alcune tipologie di cani predisposte all’addestramento molecolare, vengono sottoposte ad addestramenti specifici, che gli permettono di percepire nell’uomo crisi ipoglicemiche e iperglicemiche che, attraverso comportamenti appresi, riescono prontamente a comunicare al padrone.

Questi cani sono perciò fondamentali per tutte quelle categorie di pazienti non completamente in grado di usufruire dei dispositivi usualmente utilizzati per il rilevamento di queste crisi, quali individui o molto piccoli o molto anziani.

ll Tema Operativo InterDistrettuale, in collaborazione con l'A.I.L.D. - Associazione Italiana Lions per il Diabete consiste, dunque, in iniziative di sensibilizzazione sulla tematica del Diabete attraverso incontri, formazioni, lezioni formali e webinar nonché su raccolte fondi specifiche, volte a donare “cani allerta diabete“, dal valore di €4.000,00 l'uno, ai pazienti più bisognosi.