Fondazione

L.C.I.F.
Lions Clubs International Foundation

La Fondazione nasce nel lontano 1968 con lo scopo di portare a termine progetti umanitari su vasta scala, sia nei territori a noi più vicini che in quelli più lontani, contando esclusivamente sulle donazioni che Lions e Leo accreditano sul suo conto.

La Fondazione del Lions Clubs International (L.C.I.F.) è stata classificata tra le migliori Organizzazioni non Governative secondo un report di Charity Navigator, nell’ambito del panorama internazionale, soddisfacendo i parametri di:

  • Responsabilità ed affidabilità dei programmi;

  • Selezione e monitoraggio rigorosi dei contributi;

  • Esecuzione precisa e capillare in totale trasparenza.

La Fondazione è leader mondiale in servizi umanitari ed è strumento per noi vitale nell'adempimento alla nostra Visione e alla nostra Missione: ogni donazione di socio, di Club o di amici, viene impiegata al 100% nel realizzare progetti, mentre i costi amministrativi e di gestione sono interamente coperti con i proventi delle rendite finanziarie.

Quattro sono le aree di intervento: Vista, Giovani, Bisogni Umanitari, Disastri e Catastrofi.

Dal 1968 ha donato ben un miliardo di dollari per un totale di oltre 12.000 sussidi assegnati. Da ricordare è l’impegno da sempre profuso nella cura e nella tutela della vista
, portando a termine nel corso degli anni ben due campagne Sight First per un ammontare di 400 milioni dollari raccolti, campagne che hanno permesso di debellare la cecità da fiume sia in Colombia che in Equador, di attivare padiglioni ospedalieri ed ambulatori oftalmologici in Africa e Cina, di implementare le Banche degli Occhi presenti in tutto il mondo; in Italia, più precisamente a Genova, la Fondazione ha permesso di potenziare il Centro raccolta occhiali usati a Chivasso nonchè di espandere nursery e canili dei Cani Guida a Limbiate.

Tanti
Distretti hanno beneficiato dei sussidi d’emergenza a seguito di alluvioni, nevicate, terremoti e migranti, importi di decine di migliaia di dollari per rispondere alle prime necessità: acqua, indumenti, articoli per l’igiene personale e dell’ambiente e altro genere di materiale per un pronto utilizzo.

Oltre 5 milioni di dollari sono erogati ogni anno per le catastrofi naturali nel mondo e sono dunque elargiti nel giro di poche ore e distribuiti sotto il controllo dei Lions Club delle zone colpite, senza parlare delle imponenti ricostruzioni in Haiti, in Giappone, negli Stati Uniti, in Indonesia e in Pakistan.

A seguito del terremoto del
Centro Italia nell'agosto 2016, i Lions italiani hanno beneficiato della creazione di un fondo dedicato che al 28 febbraio 2017 contava 1,800,000 di dollari versati dai Lions di tutto il mondo.

Altissime sono poi le attenzioni per i diversamente abili, per offrire loro possibilità di inserimento nel lavoro, nella quotidianità, nella creazione di soluzioni abitative diurne, notturne e ricreative. Ed ancora tutti coloro che sono atleti che grazie allo screening della vista possono, con gli eventuali presidi preposti, concorrere alla preparazione pre diagonistica nelle varie discipline delle Paralimpiadi, favorendo così il processo di integrazione nello sport e quindi nella vita.

L'
L.C.I.F. investe inoltre anche sui giovani attraverso il Progetto Lions Quest, diffuso in 90 Paesi con il coinvolgimento di 15 milioni di ragazzi, dai 6 ai 15 anni, che vedono le loro specificità di carattere, di scolarizzazione e di comunicazione affinate attraverso un processo di educazione guidato da docenti specifici per il raggiungimento di questi obiettivi.

Nell’ambito dei bisogni umanitari è in corso una vera e propria guerra contro le morti causate dalle complicanze del morbillo nelle zone in via di sviluppo in cui il vaccino è una parola, purtroppo, vuota di significato.

Questa sfida è condotta con Bill & Melinda Gates Foundation e GAVI “The Vaccine Alliance, due partner di prim’ordine, che hanno deciso di apparentarsi con la nostra L.C.I.F. perché riconosciuta in ambito internazionale per serietà capacità ed efficienza.

Tra gli interventi della Fondazione rintrano infine la questione sulle risorse idriche, con la costruzione di pozzi in Africa, la realizzazione di ambulatori medici, l’alfabetizzazione dei ragazzi attraverso la fondazione di sempre nuove scuole, insomma: dove c'è bisogno, ci sarà sempre un Lion.