Chi siamo

L'associazione

i Leo
ed il Multidistretto108 ITALY

I Leo Club sono l’associazione giovanile del Lions Clubs International e raggruppano ragazzi tra i 12 e i 30 anni che dedicano il proprio tempo libero ad attività di servizio per la comunità.

Oggi in Italia vi sono 3.466 soci Leo raggruppati in 307 Club.

Ciascun Club è guidato da un Presidente che servendosi dell’aiuto di un Segretario, di un Cerimoniere e di un Tesoriere, coordina e sovrintende alle attività dei singoli soci.

Dato l’alto numero di Club presenti sul territorio, esistono delle unità di coordinamento regionali che ne raggruppano un certo numero: i Distretti.

Ogni Distretto è guidato da un Presidente Distrettuale che nomina i membri del suo staff (Officer Distrettuali) che lo supportano svolgendo le attività necessarie al funzionamento dello stesso. Inoltre ogni distretto ha il proprio Service Distrettuale: il T.O.D. (Tema Operativo Distrettuale), a cui tutti i Club partecipano.

I 17 Distretti presenti in Italia formano il Multidistretto Leo 108 ITALY e i 17 Presidenti Distrettuali, insieme al Presidente al Vice Presidente e all’Immediato Past Presidente del Multidistretto Leo 108 ITALY, compongono il Consiglio del Multidistretto.

Tale organo, che si riunisce minimo cinque volte all’anno, si occupa di prendere le decisioni fondamentali che riguardano l’Associazione a livello nazionale. Alle riunioni del Consiglio Multidistrettuale Leo partecipa, anche, il Chairperson del Multidistretto Lions che rappresenta un collegamento ufficiale tra il Multidistretto Lions ed il Multidistretto Leo.

i Lions
pronti ad aiutare in tutto il mondo

Lions Clubs International è l’organizzazione di Club di assistenza più grande del mondo e consta di 1,4 milioni di soci in oltre 47.000 Club in tutto il mondo.

É inoltre tra le organizzazioni più efficienti: i soci sono pronti a fare tutto ciò che è necessario per le proprie comunità locali. Ovunque lavorino, trovano nuovi amici: bambini che hanno bisogno di occhiali, anziani che hanno fame, persone afflitte da problemi di salute o colpite da calamità naturali.

Questo perché portano il loro aiuto con impareggiabile integrità ed energia ovunque sia necessario, nelle molteplici comunità e in tutto il mondo.

I Lions sono ovunque. Sono uomini e donne impegnati in progetti comunitari in oltre 208 Paesi e aree geografiche.

I Lions hanno una storia ultracentenaria. Fondata nel 1917, la nostra associazione è conosciuta principalmente per la lotta alla cecità che è parte della nostra storia e anche del nostro lavoro quotidiano. Inoltre, si dedica al volontariato sostenendo diversi progetti comunitari, tra cui protezione dell’ambiente, lotta alla fame e assistenza agli anziani e ai disabili.

Etica

  • Dimostrare con l’eccellenza delle opere e la solerzia del lavoro, la serietà della vocazione al servizio;

  • Perseguire il successo, domandare le giuste retribuzioni e conseguire i giusti profitti, senza pregiudicare la dignità e l’onore con atti sleali ed azioni meno che corrette;

  • Ricordare che nello svolgere la propria attività non si deve danneggiare quella degli altri: essere leali con tutti, sinceri con se stessi;

  • Affrontare con spirito di altruismo ogni dubbio o pretesa nei confronti di altri e, se necessario, risolverlo anche contro il proprio interesse;

  • Considerare l’amicizia come fine e non come mezzo, nella convinzione che la vera amicizia non esiste per i vantaggi che può offrire, ma per accettare nei benefici lo spirito che li anima;

  • Avere sempre presenti i doveri di cittadino verso la Patria, lo Stato, la Comunità nella quale ciascuno vive; prestar loro con lealtà, sentimenti, opere, lavoro, tempo e denaro;

  • Essere solidali con il prossimo mediante l’aiuto ai deboli, i soccorsi ai bisognosi, la simpatia ai sofferenti;

  • Essere cauto nella critica, generoso nella lode, sempre mirando a costruire e non a distruggere.

Scopi

  • Creare e stimolare uno spirito di comprensione tra i popoli del mondo;

  • Promuovere i principi di buon governo e di buona cittadinanza;

  • Prendere attivo interesse al bene civico, culturale, sociale e morale della comunità;

  • Unire i Clubs con i vincoli dell’amicizia e della reciproca comprensione;

  • Stabilire una sede per la libera ed aperta discussione di tutti gi argomenti di interesse pubblico, con la sola eccezione della politica di partito e del settarismo religioso;

  • Incoraggiare le persone disponibili al servizio a migliorare la loro comunità senza scopo di lucro ed a promuovere un costante elevamento del livello di efficienza e di serietà morale nel commercio, nell’industria, nelle professioni, negli incarichi pubblici ed anche nel comportamento in privato.

Finalità

  • Dare ai giovani di tutto il mondo l’opportunità di contribuire individualmente e collettivamente allo sviluppo della società, quali membri responsabili della comunità locale, nazionale ed internazionale;

  • Stimolare fra i soci l’accettazione degli alti principi di etica;

  • Sviluppare le doti di Leadership;

  • Formarsi un’esperienza attraverso il servizio alla comunità;

  • Fornire l’occasione per promuovere la comprensione internazionale.