Chi siamo

Cosa facciamo

Lavoriamo all’interno della società per dare un impatto positivo alle cause che ci stanno più a cuore, ascoltando le esigenze dei diversi territori e delle varie realtà che possiamo trovarci a conoscere

Tutte queste attività si riassumono nella parola Service, che costituisce il fulcro della nostra Associazione.

Le nostre Cause Umanitarie Globali
Negli ultimi 100 anni la solidarietà dei Leo e dei Lions è cresciuta oltre i confini, gli oceani e i continenti perciò, con oltre 1,4 milioni di soci, possiamo veramente cambiare il mondo

Per questa ragione stiamo concentrando il nostro servizio in cinque aree: le Cause Umanitarie a cui abbiamo scelto di dedicarci sono grandi problemi per l’umanità e noi crediamo che sia giunto il momento di affrontarli


Causa Globale Ambiente
La
Causa Globale Ambiente si occupa della valorizzazione e della tutela del territorio attraverso progetti concreti mirati al rispetto dell’ambiente e di coloro che vi abitano.

I Leo sono impegnati a rafforzare il legame tra la comunità e l’ambiente. La difesa delle risorse naturali migliora la qualità della vita e favorisce il coinvolgimento delle comunità locali.

Il nostro obiettivo strategico:

  • La sostenibilità protegge e recupera l’ambiente per il benessere di tutte le comunità

Causa Globale Cancro Infantile
La
Causa Globale Cancro Pediatrico si occupa di rispondere ai bisogni dei bambini e delle famiglie colpiti da cancro infantile attraverso attività di servizio di grande impatto.

Con il nostro attraverso i Club di tutto il mondo, il lavoro di sensibilizzazione e di raccolta fondi dei Leo e dei Lions permette di compiere importanti passi avanti nell’ambito di cancro infantile.

Il nostro obiettivo strategico:

  • Lotta al cancro e miglioramento della vita dei bambini in cura

Causa Globale Diabete
La Causa Globale Diabete si occupa di prevenire e supportare una patologia che affligge all'incirca 463 milioni di adulti in tutto il mondo e la cui diffusione risulta essere in rapido aumento.

Lions Clubs International e la LCIF si impegnano per consentire ai Leo e ai Lions di tutto il mondo di combattere il diabete servendo le loro comunità, una alla volta.

Il nostro obiettivo strategico:

  • Ridurre la prevalenza del diabete e migliorare la vita di coloro che convivono con questa patologia

Causa Globale Fame
La Causa Globale Fame ha come obiettivo la lotta alla fame e l’ottimizzazione delle risorse disponibili.

I Lions e i Leo sono impegnati per garantire il benessere dell’umanità. Tutti vediamo come la fame nel mondo e la sottoalimentazione affliggono le nostre comunità. Noi Lions crediamo che per migliorare le nostre comunità dobbiamo migliorare le condizioni dei singoli individui che le compongono.

Il nostro obiettivo strategico:

  • Consentire a tutti l’accesso a un’alimentazione adeguata

Causa Globale Vista
La Causa Globale Vista si occupa di sensibilizzare sulle patologie inerenti alla vista, come glaucoma, ipermetropia, miopia, e tante altre.

Noi Leo e Lions abbiamo una lunga tradizione di supporto ai non vedenti e agli ipovedenti e continueremo a portare avanti questa missione anche nel nuovo centennio di service che ci attende.

Il nostro obiettivo strategico:

  • Prevenire la cecità e migliorare la qualità di vita dei non vedenti e degli ipovedenti

L'attività principale di questa area riguarda il coinvolgimento dei cani guida.

Il Servizio Nazionale Cani Guida, fondato dai Lions italiani, è una Onlus che ha la finalità di dotare gratuitamente persone non vedenti di un cane addestrato che le renda maggiormente autonome nelle attività quotidiane.

Nel Centro Addestramento di Limbiate ogni anno circa 50 cani guida sono addestrati e consegnati a non vendenti che, sempre gratuitamente, sono ospitati per il training di affiatamento con il proprio futuro compagno di vita.

Le nostre Aree

Area Giovani e Internazionale
L’Area Giovani e Internazionale ha come scopo il coinvolgere e aiutare i giovani a conoscere sé stessi e la realtà che li circonda, mettendonsi in gioco tramite l’esperienza leonistica nel mondo.

Vi sono Leo Club in quasi ogni Paese del mondo che operano per dare il loro contributo a migliorare la società, stimolando l’amicizia ed il confronto reciproco e nei confronti delle rispettive realtà territoriali.

Il nostro obiettivo strategico:

  • L'Abbattimento delle barriere socio - culturali e l'opportunità di vivere esperienze dal respiro internazionale

Le attività nazionali di questa Area riguardano prevalentemente il supporto alla disabilità.

Il Progetto Kairos nasce per sensibilizzare i normodotati nei confronti del tema della disabilità attraverso l’approccio attivo nei confronti di esse, per comprendere la ricchezza celata dietro a queste ultime e facilitare l’inclusione sociale.

I Campi Giovani Disabili danno l‘opportunità a dei ragazzi con abilità “speciali” di poter fare esperienze fuori dall’ordinario, vivere insieme e sconfiggere le paure con cui si confrontano quotidianamente. I campi sono creati per loro in ogni minimo dettaglio con l’unica e principale finalità di service a vantaggio e bene loro.