Service

Service di Rilevanza Nazionale

Se.R.N.

Service di Rilevanza Nazionale

Progetto Kairòs

La peculiarità di questo progetto risiede nella volontà di sviluppare un’integrazione al contrario, per cui sono i “normodotati” che si mettono nella posizione di colui che si trova in una condizione di disabilità, sia in un’ottica di conoscenza, ma anche di scoperta: il fine è quello di vivere un’esperienza altra, durante la quale interiorizzare le esigenze altrui, ed essere fonte di ricchezza interiore per chiunque. 

Allontanandosi dalla convinzione che la disabilità sia un limite, il progetto vuole scoprire le diverse sfaccettature dell’essere, avente come unico scopo quello di creare armonia, tolleranza e apprezzamento reciproco.

Let's Play Different

Il Let’s Play Different è il gioco in scatola creato da un gruppo di Leo italiani per sensibilizzare sul tema della diversità.

Questo gioco in scatola, dedicato a tutti i bambini ma adatto anche ai più grandi, consiste nel calarsi nei panni di chi vive una disabilità, giocando con i cinque sensi e sfidando se stessi in situazioni mai conosciute prima: la chiave è proprio l’essere aperti ad esperienze nuove allo scopo di concedersi di cambiare prospettiva, allargandola.

Il gioco è stato ideato per sostenere l’integrazione nelle scuole dei bimbi che hanno una disabilità, attraverso un progetto che chiamiamo di “integrazione al contrario”, è possibile farci richiesta per aggiungere la propria scuola primaria alle 200 che già aderiscono al progetto.

Leometriosi

Il Service di Rilevanza Nazionale “Leometriosi” mira a sensibilizzare l’opinione pubblica in merito all'endometriosi e all'adenomiosi, tramite diversi eventi divulgativi al fine di promuovere la conoscenza dei sintomi al fine dell’ottenimento di una diagnosi precoce, delle innovazioni farmacologiche.

Endometriosi e Adenomiosi

L’endometriosi è la presenza di endometrio, mucosa che normalmente riveste esclusivamente la cavità uterina, all’esterno dell’utero e può interessare la donna già alla prima mestruazione (menarca) e accompagnarla fino alla menopausa.

L’adenomiosi è una condizione estrogeno-sensibile che colpisce le donne in età fertile. E' dovuta alla presenza di endometrio nella parete muscolare dell’utero (miometrio), ciò provoca una reazione infiammatoria cronica caratterizzata da ispessimento della parete uterina che può essere localizzato e nodulare (adenomioma) oppure interessare ampie aree della parete uterina, spesso a livello posteriore, dando luogo all’adenomiosi diffusa.

In Italia sono affette da endometriosi il 10-15% delle donne in età riproduttiva; la patologia interessa circa il 30-50% delle donne infertili o che hanno difficolta a concepire. Le donne con diagnosi conclamata sono almeno 3 milioni.

La prevenzione è fondamentale per garantire una vita quanto più “normale“ alle donne affette da queste patologie, dobbiamo quindi insistere su una campagna di sensibilizzazione incalzante attraverso campagne social, conferenze e incontri con specialisti del settore.

Service di Rilevanza Nazionale

Storico