Chi siamo
la nostra storia
Ogni giorno facciamo la storia
Ogni volta che portiamo a termine un progetto o forniamo assistenza a un’altra persona, aggiungiamo una pagina alla nostra storia.
Sebbene la nostra associazione sia nata più di 100 anni fa, ogni giorno noi Lions continuiamo a scrivere la nostra storia. Non potremo fare altrimenti: una storia scritta da mani amiche che lavorano e da donazioni che vengono fatte per migliorare le comunità di oltre 200 Paesi e aree geografiche del mondo.
1917: l'inizio
In risposta ai problemi di carattere sociale seguiti alla Prima guerra mondiale e al rapido processo di industrializzazione, nel 1917 un uomo d'affari di Chicago di nome Melvin Jones invitò diversi club di imprenditori americani a partecipare a un incontro dal quale sarebbe nata l’Associazione dei Lions Club.
1920: i Lions diventano internazionali
Solo tre anni più tardi, l’associazione dei Lions Clubs diventa un'organizzazione internazionale fondando il primo club fuori dagli Stati Uniti nella città canadese di Windsor. A quel tempo, i Lions sono già attivi in 23 Stati americani, per un totale di 6.400 soci.
1925: diventiamo i “Cavalieri dei non vedenti”
Helen Keller è ospite della Convention dei Lions Clubs International svoltasi a Cedar Point, in Ohio.
In quella occasione Helen Keller chiese ai Lions di diventare i "Cavalieri dei non vedenti nella crociata contro le tenebre".
1945: le Nazioni Unite
I Lions si riuniscono con i rappresentanti di 46 Paesi per contribuire alla stesura della sezione dello statuto delle Nazioni Unite (ONU) relativa alle organizzazioni non governative, evidenziando l'impegno di Lions International a favore di "una pace sicura e duratura nel mondo".
1957: nascono i Leo
Il programma Leo nasce con lo scopo di offrire ai giovani di tutto il mondo un'opportunità di crescita individuale attraverso il volontariato.
Oggi i Leo sono 230.000 in tutto il mondo.
1968: la nascita della nostra Fondazione
La missione della Fondazione Lions Clubs International LCIF è "sostenere l'impegno dei Lions club e dei partner al servizio delle comunità a livello locale e globale, offrendo una speranza e lasciando un segno nelle vite della gente attraverso progetti umanitari e contributi finanziari".
1973: celebrazione di 1M di soci
I Lions raggiungono un traguardo storico accogliendo il nostro milionesimo socio, Barney Gill dalla Virginia (USA).
Oggi abbiamo più di 1,4 milioni di soci in tutto il mondo.
1985: i soccorsi in caso di calamità aumentano
La LCIF assegna il primo contributo per catastrofi di grave entità per un importo di 50.000 USD per i soccorsi a seguito del terremoto in Messico. Oggi continuiamo a intervenire in tempi di crisi offrendo contributi a sostegno dei nostri interventi di soccorso in caso di calamità.
1990: la campagna SightFirst
I Lions lanciano la campagna SightFirst per restituire la vista e prevenire la cecità su scala globale.
Questo ha permesso di lasciare un segno significativo nella vita di oltre 488 milioni di persone negli ultimi 30 anni.
2017: i Lions compiono 100 anni
Per 100 anni i Lions hanno servito le comunità locali e l’umanità.
Questo importante anniversario è stato celebrato durante la Convention del centenario di Lions Clubs International, svoltasi proprio a Chicago, la città che ha dato i natali alla nostra associazione.
2022: superamento degli obiettivi della Campagna 100
La LCIF supera il suo obiettivo per la Campagna 100: la Fondazione potenzia il Service.
Durante la campagna, che rappresenta la più ambiziosa iniziativa di raccolta fondi dell'organizzazione fino ad oggi, sono stati raccolti 325 milioni di dollari.
2023: collaborazioni in nome della solidarietà
La LCIF e Lions Quest diventano membri fondatori del The Choose Kindness Project, una coalizione delle principali organizzazioni non profit degli Stati Uniti che sostengono la prevenzione del bullismo, l'inclusione intenzionale e il benessere mentale dei giovani.