Chi siamo

Lions International

Leo Club

“Leadership, Esperienza, Opportunità.” 

Questo è ciò che rappresentano i soci dei Leo Club, l’associazione giovanile di Lions International: sono giovani determinati tra i 12 e i 30 anni che mettono in pratica la forza dell'azione, dedicando il proprio tempo libero ad attività di servizio per la comunità. 

Leo Club Italia

Il Multidistretto 108 ITALY è suddiviso in 17 Distretti, che costituiscono gli enti amministrativi di coordinamento dei singoli Club sul territorio.

Originarimente 5, tanti quanti le lettere che compongono la parola I.T.A.L.Y., col crescere dei Club sono stati ulteriormente ripartiti.

I 17 Distretti presenti in Italia formano il Multidistretto Leo 108 ITALY e i loro Presidenti Distrettuali, insieme al Presidente e al Vice Presidente Nazionale, compongono il Consiglio del Multidistretto.

Tale organo, che si riunisce minimo cinque volte all’anno, si occupa di prendere le decisioni fondamentali che riguardano l’Associazione.

Ad oggi, in Italia risultano iscritti 2.743 soci Leo raggruppati in 280 Club.

Lions International

Lions International è l’organizzazione di Club di assistenza più grande del mondo e consta di 1,4 milioni di soci in oltre 47.000 Club in oltre 208 Paesi e aree geografiche di tutto il mondo

I Lions hanno una storia ultracentenaria: fondata nel 1917, la nostra associazione è conosciuta principalmente per la lotta alla cecità che è parte della nostra storia e anche del nostro lavoro quotidiano. Inoltre, si dedica al volontariato sostenendo diversi progetti comunitari, tra cui protezione dell’ambiente, lotta alla fame e assistenza agli anziani e ai disabili.

Codice dell'Etica Lionistica

Scopi del Lionismo

Finalità del Leo Club